logo i buoni cugini.jpeg

I Buoni Cugini Editori di Anna Squatrito

Viale Regione Siciliana n. 2347 - Palermo (Si riceve su appuntamento)

mail: ibuonicugini@libero.it

Cell. 3457416697 (dott. Ivo Tiberio Ginevra, resp. vendite)

Whatsapp 3894697296 

www.ibuonicuginieditori.it 

 

logo i buoni cugini.jpeg
delitti al thriller café2.jpeg

Recensioni Delitti al Thriller Café vol. 2

Delitti al Thriller Café vol. 2 Recensione dal blog La tela nera

di Matteo Servili 
Dopo il successo della prima edizione del suo concorso letterario e della relativa antologia, Thriller Café (www.thrillercafe.it) torna in libreria con una nuova raccolta: Delitti al Thriller Café vol. II, contenente i racconti premiati e segnalati nella seconda edizione del Premio letterario Thriller café, organizzato in collaborazione con I Buoni Cugini Editore
L'antologia propone 19 racconti, selezionati dalla super giuria composta da Andrea NovelliRemo BassiniDiego LamaAlessio Valsecchi e Gianpaolo Zarini.
Tra questi, a spuntarla nel concorso erano stati Francesca Santi con Turno di notte e Gianluca di Matola con I compleanni di Viola. A Lorenzo Garzarelli era andato invece il premio speciale Gianpaolo Zarini, assegnato al racconto preferito dallo scrittore che purtroppo ci ha lasciati prematuramente lo scorso luglio.
A impreziosire l'opera anche una prefazione di Diego Lama (autore della serie Veneruso per Il Giallo Mondadori) e dei disegni di accompagnamento, uno per ciascun racconto, realizzati da Stefania Borsci, Isabella Ceravolo, Ariella de’ Navasques (autrice anche della copertina), Francesco Gnozzi, Daniele Iurato, Niccolò Pizzorno.
Un volume quindi che alla qualità degli scritti unisce un'elevata cura editoriale e dei materiali, a ulteriore testimonianza di quanto le iniziative di Thriller Café siano di assoluto rilievo nel panorama della scrittura di genere giallo e thriller.
Vi lasciamo alla lettura con le parole del curatore Giuseppe Pastore, che in quarta copertina scrive: I racconti del secondo concorso letterario indetto da Thriller Café sono come shottini di tequila bum-bum: esplosivi e da buttare giù tutti d'un fiato. Ai lettori adesso la sfida: riuscirete a sfogliare questo libro con mani salde fino all’ultima pagina?
http://www.latelanera.com/editoria/news/notizia.asp?id=2383

Delitti al Thriller Café vol. 2  Recensione dal blog Sherlock Magazine 

di Fabio Liotti

Una bella iniziativa di Giuseppe Pastore che ha raccolto i racconti dei vincitori e classificati del secondo concorso letterario indetto da Thriller Café. Dai quali si può subito acquisire, oltre alle tematiche giallastre, qualche dritta che può esserci utile nella vita di tutti i giorni, come quella di non farsi fare lo stesso tatuaggio di un’altra persona. Non si sa mai cosa ci può capitare. Se siete padri, poi, cercate di voler bene ai vostri figli. Lapalissiano, ma datemi retta, non li trattate male. Occhio anche all’amnesia psicogena e alle delusioni d’amore forieri di non pochi problemi. E occhio a certi incontri. Se aspetti l’arrivo di una donna in osteria e trovi un vecchio che ha voglia di parlare con te, sembra che ti conosca e che ti capisca anche se stai zitto, non ti fidare. Fila via… Butto giù veloce all’impronta che i racconti sono davvero tanti e mi scuso per l’approssimazione. Ci si può commuovere davanti alla storia di una bambina, al suo triste compleanno, alla violenza che riemerge spontanea nei ricordi; oppure quando in fondo ad una vita arrivano tutti gli errori, tutte le disfatte che l’hanno costellata; ma ecco una festa di carnevale, una tradizione, il toro che muggisce tre volte, la vendetta, il sangue che scorre. E poi ancora la guerra, il tradimento e la parola “puttana!” ripetuta con rabbia; l’incontro con la vicina d’appartamento, l’amore presente e gli amori passati, il peso dell’abbandono con la classica domanda  “Ci si può rifare una vita?”. E il detective, il famoso investigatore privato di tanti parti sanguinolenti c’è? Certo che c’è! Mica poteva mancare. A Bologna, laureato pure in filosofia e appassionato di Derrick. Dovrà scoprire l’uccisione di una cuoca con un’arma invisibile. Che sparisce come in un altro famoso giallo…

Le storie tragiche avvengono in molti luoghi del nostro paese e in molti ambienti. Anche a scuola, magari raccontate in prima persona da una studentessa. E ci possiamo trovare di fronte a situazioni del tutto inaspettate come quella dei due disgraziati che stanno spaccando le ossa di un morto; così come altri macellai di carne umana, il prima, il dopo, la stampa, l’ambiente con i vicini troppo vicini ai macellai. C’è di tutto in questi racconti. Anche il diario di un ragazzino povero che ha perso il padre e vorrebbe dei regali a Natale come tutti gli altri compagni di classe. E il ricordo di un altro ragazzo che rivive, da grande, una brutta esperienza. Se poi  sei affiliato a qualche congrega assassina devi fare ciò che ti impongono, devi uccidere anche un vecchio compagno di classe diverso dagli altri; e ancora un cecchino cinese, un radioamatore, un film, un falso boy scout che fa finta di stare in missione in Africa ma chi racconta la storia è anche peggio. C’è di tutto e di più, dicevo, in questi racconti svolti con quella abilità tipica degli appassionati cultori del genere, profondi conoscitori di tutti i trucchi del mestiere. Squarci di vita popolare, spunti in dialetto, scene raccapriccianti che si trasformano in incubi, violenza che attira violenza, il sorriso che si insinua tra le pieghe del male, il passato che riemerge funesto, i falsi indizi che ci trascinano dalla parte sbagliata, il ribaltamento finale. Racconti veloci, spesso in prima persona, che ti arrivano addosso come una scarica di mitraglia. Ne hai finito uno ed ecco subito un altro. La vita e la morte. In un batter d’occhio.

E così sia.

https://www.sherlockmagazine.it/8634/delitti-al-thriller-cafe

Delitti al Thriller Café vol. 2  Recensione dal blog librierecensioni.com 

Presentazione:
E' l'antologia dei racconti premiati e segnalati del 2° premio letterario Thriller café, organizzato da Giuseppe Pastore, anima di Thrillercafé, sito internet specialiazzato in letterartura di genere noir, thriller, giallo. L'antologia comprende anche una prefazione di Diego Lama.
I racconti del secondo concorso letterario indetto da Thriller Café sono come shottini di tequila bum-bum: esplosivi e da buttare giù tutti d'un fiato. La missione degli autori era Almeno un morto, e tutti si sono dimostrati cecchini dalla penna implacabile. Ai lettori adesso la sfida: riuscirete a sfogliare questo libro con mani salde fino all'ultima pagina?

Dalla prefazione di Diego Lama:
Quando leggiamo una storia in realtà vogliamo dissetarci del male, del bene, della giustizia, dell'altrui morte: ci piace essere spettatori, investigatori, giudici, assassini e anche - soprattutto - vittime.
Leggiamo storie perché vogliamo toccare il tormento senza esserne sfiorati. Senza sangue. E il giallo, al contrario di altri generi narrativi, ci permette di scendere nel pozzo buio facilmente e con pochi sforzi.
Mi piace affondare nelle morti degli altri.
Mi piace affondare anche nelle storie scritte da altri.
Quando leggo racconti gialli tento di immaginare innanzitutto cosa c'è nella testa degli autori che li hanno scritti e poi mi chiedo da cosa siano stati spinti, da quale ignota battaglia.
Mi è molto piaciuto farlo per Thriller Café, che ha gestito con qualità il concorso e poi questo libro: ho trovato un bel livello di scrittura, anche nei racconti che non hanno vinto.
Dunque vi invito a cambiare pagina in fretta per passare alla lettura ma andando oltre le parole, oltre le storie che leggerete, tra le ombre, nei motivi segreti che le hanno generate, perché questo servirà a far luce alle vostre ombre, a scoprire le vostre oscure ragioni.

Delitti al Thriller Café vol. 2  Recensione dal blog Recensionelibro.it 

Delitti al Thriller Café Volume 2” è stato pubblicato da I buoni cugini editori nel 2020. L’opera raccoglie i racconti selezionati tramite un concorso organizzato dal sito Thriller Café, ideato da Giuseppe Pastore, che dal 2008 gestisce il sito Thriller Café. Una giuria, dopo aver valutato tutte le opere partecipanti, seleziona i migliori gialli e thriller per poi designare i vincitori. I testi più meritevoli vengono inclusi all’interno dell’antologia. A impreziosire le storie raccolte nel libro “Delitti al Thriller Café Volume 2”, ci sono illustrazioni frutto della creatività di professionisti selezionati.  I 19 racconti raccolti nell’antologia dedicata alla seconda edizione del concorso indetto da Thriller Café hanno tutti qualcosa da dire. Le storie hanno suspense, spessore, toccano temi diversi, ma sempre avendo bene a mente l’importanza di una trama accuratamente delineata.  C’è molta passione in questa antologia. Si capisce dall’introduzione di Giuseppe Pastore, dalla prefazione di Diego Lama. Ma anche dalla presentazione accurata della giuria e degli illustratori che hanno partecipato a questo progetto. Il lettore  non solo potrà lasciarsi trasportare dalle storie raccolte in questo libro, ma potrà anche conoscere i volti degli ideatori del concorso, degli illustratori e degli scrittori grazie alle foto. In questo albo sono raccolti i vincitori della prima edizione avvenuta nel 2018 e della seconda edizione del 2020 in cui sono state create due sezioni: racconti fino a 8.000 battute e racconti fino a 20.000 battute. I testi sono di breve e media lunghezza, tutti con un inizio e una fine ben definita, ognuno con un suo percorso e un epilogo che porta quasi sempre a una svolta. L’ effetto sorpresa  c’è quasi in tutte le storie, che si leggono velocemente, con voracità. Il filo che tiene insieme tutti i racconti è la presenza del morto, l’unica reale richiesta per partecipare al concorso. Anche perché senza sangue, si sa, non sarebbe un thriller! Senza voler approfondire le trame  delle storie raccolte in  “Delitti al Thriller Café Volume 2”  per non togliervi il gusto, vi passiamo la palla. Non vi resta che  leggere il libro  se siete amanti dei romanzi gialli e dei thriller per farvi la vostra idea.

https://www.recensionelibro.it/delitti-al-thriller-cafe-volume-2/

Delitti al Thriller Café vol. 2  Presentazione di Giuseppe Pastore dal blog Thriller Café

I clienti abituali del Thriller Café sanno che da questo bancone in oltre dodici anni di attività di storie di crimini ne abbiamo raccontate migliaia. Alcune con pathos, altre con perplessità o perfino noia. Perlopiù sono storie di altri, per le quali ci facciamo portavoce, interpreti, commentatori. Ma ci sono anche storie originali, scritte quando la saracinesca del locale si abbassa e il sottoscritto Barman dopo aver sistemato le bottiglie dietro al bancone, e le armi nascoste sotto, si siede a un tavolino e disegna nuovi progetti. Uno di questi è il concorso letterario di Thriller Café, orchestrato assieme al caro amico e collaboratore Ivo Tiberio Ginevra. Un premio che ci ha dato enormi soddisfazioni finora, con oltre 150 iscritti in due anni, scrittori professionisti come super-giurati, e ottime antologie come prodotto finale. Delitti al Thriller Café vol. I è stata la prima, e proprio oggi finalmente annunciamo la pubblicazione da parte de I Buoni Cugini Editori di Delitti al Thriller Café vol. II, che raccoglie i racconti vincitori dell’edizione II.

Ora, come dice il famoso adagio, chiedere al Barman se il whisky è buono potrebbe essere un’idea stupida e con onestà intellettuale ovviamente non posso dire che si tratti del libro dell’anno in assoluto, ma per Thriller Café questa nuova edizione rappresenta di certo l’apice di questo 2020, anno difficile per tanti versi e per quanto ci riguarda scosso anche dalla perdita di Gianpaolo Zarini, super-giurato di questa edizione.  Non starò adesso a indugiare sulla qualità degli scritti: se avete familiarità con i concorsi per gialli saprete già che molti degli autori inclusi nel libro hanno dei palmares di tutto rispetto. Né voglio sottolineare la cura dei dettagli, i disegni di accompagnamento, la prefazione di Diego Lama… Se acquisterete il libro potrete toccare con mano da voi e sono certo che sarete d’accordo col sottoscritto.Quello che sicuramente invece ci tengo a dire è che dietro a questo libro ci sono tante persone che si sono messe in gioco e hanno fatto del loro meglio per arrivare a voi lettori con un prodotto che aspetta ora un riscontro e un giudizio sincero, che aiuti chi scrive e chi organizza a continuare ciascuno nel proprio percorso e a migliorarsi per il prossimo appuntamento.Vi invito quindi a sostenere questo progetto e visitare il sito de I Buoni Cugini Editori per conoscere le modalità di acquisto.Grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno e ci faranno sapere se gli sarà piaciuto.Delitti al Thriller Café vol. IIAutori: Gabriele Astolfi, Marco Bertoli, Marta Boriero, Daria Camillucci, Marco Capozzi, Riccardo Cervero, Gianluca di Matola, Ivan Ficano, Lorenzo Garzarelli, Giorgio Leone, Mario Mattia, Lorenzo Quaglia, Roberto Rapastella, Alberto Rudellat, Francesca Santi, Fabrizio Savenago, Andrea Sola, Enrico Strappetti, Antonio Vastarelli. Prefazione: Diego Lama. Copertina: de’ Navasques.