I Buoni Cugini Editori di Anna Squatrito
Viale Regione Siciliana n. 2347 - Palermo (Si riceve su appuntamento)
mail: ibuonicugini@libero.it
Cell. 3457416697 (dott. Ivo Tiberio Ginevra, resp. vendite)
Whatsapp 3894697296
www.ibuonicuginieditori.it
Fiabe e favole
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli (Walt Disney)
Giulia Petrucci:
La fiaba del Castello di Maredolce
Giulia Petrucci:
La sposa del mare. Storia di Ziz, una sirena a Romagnolo
Fra' Domenico Spatola:
La più bella storia dell'Umanità.
Un "Racconto magico", fatto dall'antica Sorgente del Castello al piccolo Federico, un alunno in gita scolastica.
La maestra spiega alla classe la storia del Castello, dove prima vi erano un Lago e una Sorgente che oggi non esistono più, perchè inghiottiti dalla terra... Federico, giunto sul posto e incuriosito dalla strana storia si lascia trasportare dalla fantasia, che gli permette di vedere e parlare con l'antica Sorgente. Questa, che appare all'improvviso dal lago prosciugato, narra al piccolo la storia del Castello con un viaggio nel tempo...
La Sposa del Mare è l'inizio di un percorso che vuole portare bambini e adulti alla riscoperta della natura e dei suoi doni, primo fra tutti il Mare. Vivere in una città aperta sul mare, non conoscerlo e non amarlo quanto si dovrebbe, lasciando nel degrado la magnifica costa palermitana è inimmaginabile, ma purtroppo vero. Il futuro dell'intero pianeta dipende da ciò che sapremo insegnare a chi verrà dopo di noi.
Giulia Petrucci
Tra tutte, la più cara alla pietà cristiana è la Notte Santa nella quale le attese e le promesse dell'Umanità trovano sfogo... Nasce il Salvatore. Preparato l'evento fin dai primordi dell'Universo, che anzi fu pensato per il suo accadimento. Entrare nell'impenetrabile mistero per renderlo fruibile anche ai piccoli rende ardito, ma lo giustifica, il nostro progetto: narrare, tra "Mito" e "Storia" la più affascinante avventura dell'Amore di Dio a risposta agli insistenti interrogativi di sempre dell'uomo. Per noi è piacere il raccontare... La più bella storia dell'Umanità. (Fra' Domenico Spatola)
Fra' Domenico Spatola:
Fiabe e favole di fra' Domenico
Francesca Romano:
Siamo tutti un po' orsi un po' porcospini
Fra' Domenico Spatola:
Una notte speciale. Tredici favole e non solo per raccontare il Natale di Gesù
Cari bambini,
Nel pensare a un libro di fiabe in versi, ho cercato nel mio cuore il bambino che avevo lasciato da tanti anni. L’ho incontrato ancora splendido e vivace come voi. Era desideroso di ascoltare le favole e di farle rivivere a me.
Mi ha preso per mano, e mi ha condotto nella sua età, la vostra, dove tutto è magia: gli animali ragionano, i bambini giocano con i balocchi parlanti. Mi ha presentato Pinocchio dal naso lungo lungo e la sua amabile Fata turchina. Dietro un cespuglio, vergognosi delle loro malefatte, si nascondevano il Gatto e la Volpe. Riconobbi Cappuccetto Rosso e il Cacciatore che l’aveva salvata dal Lupo. E poi gli altri personaggi dei sogni che conoscete e rivedrete in questo libro...
Questo libro nasce dalla fantasia di una ragazzina dagli occhi grandi e dalla fervida immaginazione, che desiderava diventare una famosa scrittrice. Quella bambina è diventata grande e la vita l'ha condotta in altre direzioni, ma ha sempre conservato il suo sogno. Divenuta mamma, racconta favole della buona notte ai figli; non le legge dai libri, ma ne inventa una differente ogni sera. Nasce così: "Siamo tutti un po' orsi un po' porcospini", una raccolta di nove favole che ha come protagonisti animali, fiori, principesse, corpi celesti che simbolicamente affrontano prove comuni a molti di noi. Attraverso simpatici personaggi il lettore potrà immedesimarsi nella storia e immergersi nel mondo fantastico, interiorizzando valori importanti dettati dalla finalità pedagogica delle storie.
Il mondo dei bambini è definito dagli adulti "Favole", salvo poi gli stessi a rivisitarlo, non senza qualche nostalgia, come chi va allo scrigno del cuore per trovarvi i ricordi, "perle" che l'infanzia vi aveva consegnato. Anche se l'età adulta costringe al realismo, disincantato e a volte duro, avverte l'esigenza di riappropriarsi della libertà illimitata che solo la fantasia, primordiale modo di percezione, può garantire. La Notte nella quale nacque Gesù, essendo la più speciale della Storia, è quella che nell'immaginario dei piccoli si carica maggiormente di simboli e di magia. Di essa, che continua a far sognare non solo i bambini, abbiamo voluto raccontare, in tredici favole e alcune filastrocche, l'evento, provando a sintonizzarci con i lettori.